Loredana Giani Maguire

lgiani@studiocarbonetti.it

Counsel

Collabora con lo studio dal 2021.

AREE DI ATTIVITA'

Ha una consolidata e riconosciuta esperienza nelle diverse aree del Diritto Amministrativo sostanziale e processuale. Particolarmente rilevante la professionalità maturata nel campo del diritto urbanistico e dell’edilizia, dei trasporti, dei rapporti con le Autorità amministrative indipendenti, del contenzioso amministrativo e contabile, nonché delle politiche e dei fondi comunitari.

ALTRE ESPERIENZE
  • 2007 | 2017 È professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università Europea di Roma, dove è Coordinatore del Corso di laurea in Turismo e valorizzazione del territorio, dopo essere stata ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Presso l’Università europea di Roma ricopre numerose cariche tra cui membro del Senato Accademico, presidente del Presidio di Qualità, delegato del rettore alla Disabilità presso il CNUDD.
  • È stata Of Counsel presso lo Studio del Prof. Franco Gaetano Scoca e presso Chiomenti dove ha maturato particolare esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia urbanistica ed edilizia, con focus particolare sui progetti di sviluppo immobiliare, rifiuti, trasporti e appalti assistendo clienti italiani e stranieri. Nel settore appalti, e in particolare degli appalti in sanità, si è occupata dei modelli di public procurement per gli mercato degli elettromedicali e servizi a valore aggiunto (studio per Assobiomedica).
  • Componente del Tavolo Tecnico dell’Osservatorio della Regione Lazio del Turismo, è iscritta all’albo della Camera arbitrale presso l’ANAC.
  • È stato membro di numerose Commissioni istituzionali tra cui la Commissione per lo studio e l’approfondimento dei temi afferenti al processo di ricostruzione nei Comuni della Regione Abruzzo colpiti dal Sisma del 6 aprile 2009, nominata dal Ministro per la Coesione Territoriale.
  • Co-Direttore di una Collana editoriale “Contributi di Diritto amministrativo”, è membro del Comitato scientifico di numerose riviste tra cui “Il Processo”, “Ambiente e Diritto” e “Diritto e politica dei trasporti” nonché Responsabile della redazione locale (Abruzzo, L’Aquila; e Potenza) della rivista on line “L’amministrativista.it, Il portale sui contratti e sugli appalti pubblici”, Giuffrè.
  • È autore di 3 volumi monografici e di oltre 100 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali in materia di teoria generale del Diritto Amministrativo, Diritto Urbanistico, Contabilità pubblica.
  • Docente titolare di diversi insegnamenti tra i quali: Diritto Amministrativo, Legislazione Scolastica, Edilizia e governo del territorio, Diritto ambientale, Diritto delle organizzazioni turistiche. Visiting Research fellow in Law presso la School of Law della University of Glasgow (agosto e settembre 2000); Ricercatore ospite presso il Max Planck Institut für Ausländisches Öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg (luglio – agosto 2002);  Visiting Professor presso l’osservatorio vulcanologico del Piton de la Fournaise (27 aprile – 21 maggio 2015) presso il quale ha preso parte a numerosi incontri di lavoro e di ricerca con la DEAL e la Protezione civile; Docente ospite presso la Technische Hochshule Nürnberg Georg Simon Ohm (18-20 giugno 2017) dove ha tenuto una lezione su “Il lavoro sociale dopo la catastrofe. Cenni sull’esperienza Abruzzese”.

 

LINGUE

Italiano, Inglese, francese e spagnolo.

1992

Laurea in Giurisprudenza presso la LUISS di Roma.

1993

Diploma di merito “Operatore Comunitario” presso la Società Italiana per l’Organizzazione internazionale (S.I.O.I.), Roma.

1993

Corso su “Il riordino del servizio sanitario Nazionale, presso la SPISA di Bologna.

1998

Avvocato dal 1998. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma.

1999

Dottore di ricerca in Diritto pubblico dell’economia presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma.

2008

Abilitata al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori.

Ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università Europea di Roma.

Già ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di L’Aquila.

Iscritta all’albo della Camera arbitrale presso l’ANAC.

Articoli