Francesco Carbonetti

Biografia

Fondatore e name partner dello Studio Carbonetti

AREE DI ATTIVITA’
Vanta una consolidata e riconosciuta esperienza nei settori del diritto societario, bancario, assicurativo e dei mercati finanziari.
Coordina la complessiva attività dello Studio.

ALTRE ESPERIENZE
Avvocato presso la Consulenza Legale della Banca d’Italia (1967-1986), di cui diviene Vice Avvocato Capo. Capo dell’Area Studi Giuridici ed Economici della Consob (1986-1989).

Avvocato libero professionista dal 1989.Già docente di Diritto Commerciale Avanzato presso la LUISS di Roma e di Diritto Monetario Interno e Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo, nonché  di Diritto Commerciale Avanzato presso la Università Bocconi di Milano.

Ha svolto incarichi di insegnamento anche presso le Università di Pisa e di Napoli nonché presso la Scuola Superiore di Polizia Tributaria e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.Membro delle Commissioni Ministeriali incaricate di predisporre l’attuazione della Seconda e della Quarta Direttiva in materia di armonizzazione del diritto delle società per azioni.

Responsabile del Gruppo di Lavoro incaricato dal Ministro delle Attività Produttive di riordinare la legislazione in materia assicurativa e di redigere il testo del Codice delle Assicurazioni, poi approvato con il D.Lgs. n. 209/2005. Autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto commerciale, diritto bancario, diritto del mercato finanziario e diritto monetario. Tra esse, due monografie: “L’acquisto di azioni proprie”, 1988 e “I contratti di intermediazione mobiliare”, 1992. Autore del Codice del Mercato Finanziario e del Codice della Banca e del Credito.

FORMAZIONE
Laureato cum laude in Giurisprudenza (1965) presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Avvocato dal 1967. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori.

LINGUE
Italiano, inglese, francese, tedesco.

Esperienza

Avvocato presso la Consulenza Legale della Banca d’Italia (1967-1986), di cui diviene Vice Avvocato Capo.

Capo dell’Area Studi Giuridici ed Economici della Consob (1986-1989).

Docente di Diritto Commerciale Avanzato presso la LUISS di Roma e di Diritto Monetario Interno e Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Docente di Diritto Commerciale Avanzato presso la Università Bocconi di Milano.

Insegnante presso le Università di Pisa e di Napoli

Docente presso la Scuola Superiore di Polizia Tributaria e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Membro delle Commissioni Ministeriali incaricate di predisporre l’attuazione della Seconda e della Quarta Direttiva.

Responsabile del Gruppo di Lavoro incaricato dal Ministro delle Attività Produttive di riordinare la legislazione in materia assicurativa e di redigere il testo del Codice delle Assicurazioni.

Educazione e Formazione

1965

Laurea cum laude in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

1967

Avvocato dal 1967. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

1967

Abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori.

Studio Legale Carbonetti